Da Borgo a Vicchio Kids Tour

PERCORSO FAMILY EASY: DESCRIZIONE

Sia che siate nel Mugello per un rilassante weekend nella campagna Toscana, sia che abbiate deciso di passare una giornata a contatto con la natura, un’escursione in bici è un’ottima idea per scoprire le bellezze del nostro territorio e fare una scampagnata con tutta la famiglia. Tra le piste da percorrere in bici nel Mugello una delle più consigliate è la pista ciclabile lungo il fiume Sieve.

Un itinerario classico, che senza essere impegnativo permette di ammirare il fondovalle del Mugello, le sue coltivazioni, il bellissimo panorama della Toscana e la biodiversità del fiume. Un percorso adatto a chi vuole fare un’escursione in bicicletta nel Mugello con i bambini.

La pista ciclabile lungo il fiume Sieve è un tratto di strada ciclabile, percorribile anche a piedi, che collega i Comuni di Borgo San Lorenzo e Vicchio costeggiando il fiume Sieve attraverso campi, coltivazioni e allevamenti. Praticamente pianeggiante, è uno dei percorsi più facili da affrontare in bicicletta nel Mugello, con un fondo totalmente pedalabile che lo rende adatto anche ad escursioni con i bambini.

Il percorso parte dal Ponte sulla Sieve all’inizio del paese di Borgo San Lorenzo e prosegue fino al campo sportivo in località Sagginale. Qui si interrompe ed è necessario immettersi per un breve tratto sull’asfalto costeggiando il campo sportivo, attraversare un nuovo ponte (il Ponte di Annibale) e dopo averlo superato girare a sinistra per rientrare sulla pista e proseguire fino in località Ponte a Vicchio, dove il percorso termina.

In più occasioni dovrete attraversare delle passerelle in legno dotate di parapetto per superare i numerosi fossi che si immettono nel fiume Sieve. Vi raccomandiamo di affrontare questi passaggi a una velocità adeguata e con cautela.

La pista ciclabile alterna tratti soleggiati a tratti in ombra e troverete panchine e punti dove sostare per riposare, ammirare il paesaggio della Toscana e rifocillarvi. Approfittate delle soste per osservare la natura intorno a voi e le molte piante e animali presenti. La pista infatti è abitata da una piccola comunità di lepri che in estate scorrazza indisturbata e da una grande varietà di volatili che si rinfresca sulle rive del fiume.

Lungo il percorso non sono presenti fontanelle e non troverete bar fino al termine della pista in località Ponte a Vicchio, quindi vi consigliamo di attrezzarvi prima della partenza.

Di recente la pista, che attraversa la parte pianeggiante del Mugello, è stata arricchita di un nuovo tratto opposto al precedente che collega Borgo San Lorenzo alla località Larciano in direzione del Comune di San Piero a Sieve. Circa 2,5 Km di pista particolarmente adatti ad escursioni brevi con bambini piccoli che potete anche sfruttare per collegarvi ad altri percorsi come quello che attraversa la Riserva di Schifanoia e il Convento di Bosco ai Frati.

Per imboccare questo secondo tratto attraversate il Ponte di Sieve e girate subito a destra. Proseguite mantenendo il fiume alla vostra destra. Una volta in fondo alla pista continuate ancora per qualche decina di metri imboccando la strada asfaltata sulla destra (in salita). Di fronte a voi troverete la fattoria della Cooperativa Agricola Emilio Sereni dove spesso è possibile vedere cavalli, asini e mucche al pascolo.

PARTENZA

Partendo dal nostro negozio potete raggiungere il Ponte di Sieve girando a sinistra e subito dopo a destra. Allo STOP girate nuovamente a destra e troverete il Ponte davanti a voi dopo pochi metri.

SCHEDA TECNICA

Tipologia di percorso
Ciclabile | Livello di difficoltà: Facile, perfetto per escursioni in bicicletta con i bambini

Punto di partenza
Ponte di Sieve (Borgo San Lorenzo)

Lunghezza e dislivello
20 km | 100 D+

Komoot Link

Relive Link

Percorso realizzato in collaborazione con ASD Bikemood | Foto e video: Roberto Brunetti ASD Bikemood

Noleggio biciclette

Al

E-bike Atala B-Cross A3.2

Mountainbike con pedalata assistita per itinerari su sterrato, strade bianche, piste ciclabili, asfalto.
45,00 €

Road Wilier Gtr Team

Bici da strada leggera e confortevole perfetta per scoprire le bellezze del Mugello pedalando su asfalto.
35,00 €

Kids 7-9 anni

Mountainbike con cambio per scampagnate in bici su strade bianche, piste ciclabili e asfalto.